Bologna, Ottobre 2015/Aprile 2016
Presentazione del corso condotto da Laura Ferrari.
L’intento del corso è quello di sviluppare una più profonda capacità di osservazione e di conseguenza una modalità di intervento e correzione sul corpo del compagno che siano non solo precise ma anche sostenenti ed atte ad incrementare la consapevolezza e l’autonomia della pratica.
Si partirà da un lavoro sulla presa di consapevolezza del proprio modo di osservare; si studieranno i modi dell’entrare in contatto e si metteranno a confronto sperimentandole diverse modalità di “aggiustamento”; si studieranno gli effetti dei diversi “aggiustamenti”, dal punto di vista del sostegno energetico alla postura o alla sequenza, dal punto di vista dell’approfondimento della capacità respiratoria, dal punto di vista della precisione formale, dal punto di vista infine del sostegno alla concentrazione ed alla presenza.
Una particolare attenzione sarà posta alla qualità del contatto, alla ricerca di una attitudine rispettosa, precisa, accogliente per entrare in relazione con l’altro.
I temi degli incontri:
- Approccio alla relazione.
- Consapevoli del centro, consapevoli del respiro.
- Correzioni nei saluti al sole.
- Liberare lo spazio delle anche
- Liberare lo spazio delle spalle.
- La spirale della torsione.
- Il capovolto.
L’insegnante.
Laura Ferrari è Dottoressa in Filosofia, insegnante di Yoga dal 1998 quando si è diplomata alla scuola di Formazione di Hatha Yoga Agon, diretta dal Maestro Bruno Baleotti a Bologna.
Nel 2014 è co-fondatrice dell’Associazione Officina Yoga, per cui cura progetti di Formazione Continua e seminari di approfondimento a carattere storico-filosofico e scientifico.
Si occupa inoltre di progettare e coordinare progetti sociali multidisciplinari dedicati a persone in situazioni di fragilità e disagio, per motivi sanitari e/o socio-economici.
Tra gli altri, progetti in carcere, dedicati ad anziani a rischio di fragilità, a pazienti psichiatrici, ad adolescenti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, ad adolescenti ed adulti con disabilità cognitive.
E’ socia ordinaria YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti) ed ha svolto per l’Associazione l’incarico di coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna.
Potrebbe interessarti
I NOSTRI DUE POLI: torace e bacino.
Seminario In corso,Approfondimento di pratica
FLESSORI/ESTENSORI: un equilibrio dinamico da riascoltare.
Seminario In corso,Approfondimento di pratica
La relazione centro/periferia.
Seminario concluso,Approfondimento di pratica