Capalbio (GR), 28 Settembre/4 Agosto 2021
Presentazione del corso condotto da Laura Ferrari.
La funzione del cammino si apprende generalmente durante il primo anno di vita. Attraverso vari schemi motori sperimentati a terra dal bambino nei primi mesi di vita (come rotolare, strisciare, gattonare…), si conquista la posizione eretta e la conseguente possibilità di spostarsi nello spazio con braccia e mani libere, pronte a toccare, prendere, lanciare… entrare in una relazione più ampia, più curiosa e fiduciosa, con le persone ed il mondo circostante.
Il cammino è dunque l’apice degli schemi sperimentati precedentemente, ed in quanto tale li racchiude tutti. Durante tutto il corso della vita, il nostro modo di camminare è modellato da nuovi apprendimenti, condizionamenti di vario genere, abitudini, che spesso ci portano ad adottare modelli disfunzionali del cammino che influenzano la nostra immagine corporea e possono provocare, se protratti, dolori e patologie.
Per camminare in modo corretto e funzionale, il corpo deve cooperare proporzionalmente in ogni sua parte, armonizzandosi con la respirazione.
A partire dall’azione di spinta e appoggio dei piedi, la specifica trasmissione della forza che si sviluppa nella funzione del cammino necessita della collaborazione di tutte le articolazioni della gamba, del bacino, della colonna su fino alla testa, si articola tra le costole coinvolgendo le spalle e le braccia, attraverso quel peculiare movimento a spirale che a partire dal radicamento dinamico a terra muove verso l’alto la colonna e contribuisce in modo importante ad espandere il respiro.
Proposta di pratica.
La pratica di Krya ed Asana specifici, dedicati ai singoli distretti corporei coinvolti tenendo presente contestualmente il coinvolgimento dell’intero organismo, sono un prezioso aiuto per prendere maggiore consapevolezza del proprio schema motorio abituale nel cammino e per reimpostarlo nella direzione di maggiore funzionalità ed agio. Pranayama, tecniche di concentrazione e meditazione camminata permettono di trasportare nella quotidiana azione del camminare una presenza e consapevolezza più profonde.
Una parte introduttiva del percorso sarà dedicata a ripercorrere le fasi evolutive del bambino verso la conquista della posizione eretta e del cammino, integrando la proposta didattica con gli approfondimenti dal Metodo Feldenkrais® che ha dedicato molto spazio a questo tema specifico.
Il corso è riconosciuto come Formazione Continua da YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti).
L’insegnante.
Laura Ferrari è Dottoressa in Filosofia, insegnante di Yoga dal 1998 e di Metodo Feldenkrais dal 2019.
Nel 2014 è co-fondatrice dell’Associazione Officina Yoga, poi Officina delle Trasformazioni, per cui cura progetti di Formazione Continua e seminari di approfondimento a carattere storico-filosofico e scientifico.
Si occupa inoltre di progettare e coordinare progetti sociali multidisciplinari dedicati a persone in situazioni di fragilità e disagio, per motivi sanitari e/o socio-economici.
Dal 2014 ad oggi ha coordinato progetti in carcere, dedicati ad anziani a rischio di fragilità, a pazienti psichiatrici, ad adolescenti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, ad adolescenti ed adulti con disabilità cognitive.
E’ socia ordinaria YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti) ed ha svolto per l’Associazione l’incarico di coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna. E’ attualmente membro del Consiglio Direttivo.
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