Bologna, 22 Febbraio 2020
Presentazione del corso condotto dal Professor Pietro Gheller.
La visione è il senso che più ci contraddistingue. L’essere umano raccoglie infatti più dell’85% delle informazioni che gli necessita per vivere attraverso l’occhio.
Il bambino piccolo inizia fin dai 4-5 mesi la sua fase di apprendimento del mondo attraverso la vista. L’empatia è vista, le perversioni (ad es. l’esibizionismo) sono vista.
Ma oggi usiamo gli occhi come “madre natura” ce li ha forniti? Stiamo mortificando questo organo di senso? L’imperversare della miopia sembra dirci di si. Le previsioni per il 2050 dicono che la metà degli abitanti di questo pianeta sarà miope, anche in maniera grave. Che atteggiamento assumere di fronte a questa evidenza? Di rassegnazione o di contrasto? Attraverso l’uso di farmaci o l’adozione di stili di vita più funzionali e rispettosi delle esigenze dell’essere umano?
Durante la breve presentazione si cercherà di costruire un filo e un’ontogenetica del nostro sistema visivo, e delle modalità per integralo con tutte le altre funzioni cognitive e funzionali del nostro complesso sistema che si chiama mente-corpo. Un focus specifico sarà dedicato al ruolo dell’ attività motoria, ed in particolare di discipline come lo Yoga ed il Metodo Feldenkrais che evidenziano in molte pratiche la stretta relazione tra il sistema visivo e tutti gli altri sistemi, ed il suo ruolo fondamentale nel processo dell’apprendimento motorio.
Il seminario comprenderà una sezione esperienziale a cura di Laura Ferrari, insegnante di Yoga e di Metodo Feldenkrais®.
Il relatore.
Pietro Gheller, Diplomato in Ottica ed Optometria, laureato in Scienze Psicologiche presso l’Università degli Studi di Trieste con una tesi su “Inconscio e percezione”.
Master in Posturologia clinica e corsi di specializzazione presso l’Inter American University di Puerto Rico (USA) e la Huston University (USA).
Svolge attività didattica dal 1989, presso la Scuola Superiore di Ottica ed Optometria Benigno Zaccagnini di Bologna, la Scuola Statale di Ottica di Reggio Emilia, dal 2006 presso l’Università degli Studi di Padova (corsi di laurea di Ottica ed Optometria e Contattologia Specialistica).
E’ stato presidente della Società Optometrica Italiana ed ha ricevuto il il Fellow dall’ International Contact Lens Educator (Australia). Nel 2015 ottiene il ruolo di Visiting Senior Lecturer in Optometry in the School of Life and Health Sciences alla Aston University (Birmingham, UK).
Il corso è riconosciuto come Formazione Continua da YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti).
Potrebbe interessarti
La relazione centro/periferia.
Seminario concluso,Approfondimento di pratica
L’HRV e l’HRC: relazione tra respirazione e battito cardiaco.
Seminario concluso,Approfondimento scientifico
Respiro e/è movimento.
Seminario concluso,Approfondimento di pratica