Bologna, da Marzo a Maggio 2019

Gli occhi sono sempre presenti nel movimento, nella sua ideazione come nel suo attuarsi. In relazione costante, occhi e movimento si aiutano, s’incrementano o viceversa si limitano vicendevolmente.

Sempre più il tempo prolungato davanti agli schermi di computer e cellulari, costringe e restringe la nostra visione naturale. Ciò si ripercuote non solo sull’efficienza visiva ma sulla qualità di tutti i nostri movimenti quotidiani poiché gli occhi sono collegati ai processi vitali del nostro organismo.

Moshé Feldenkrais dedicò molte lezioni alla presa di consapevolezza di questo rapporto: ne abbiamo scelte alcune nella convinzione che possano essere un modo semplice ed efficace di fare conoscenza con questo tipo di lavoro. Il tema di questi incontri sarà l’esplorazione dei modi in cui funzione visiva e funzione motoria si integrano a vicenda, migliorando l’una attraverso l’altra.

Portare attenzione ad una “parte” per ritrovare il contatto con l’intero sistema, la globalità che noi siamo.

Grazie a proposte di movimento accessibili a tutti, sentiremo come siamo organizzati, cosa genera tensione e affaticamento, cosa invece favorisce una situazione di benessere con il minimo sforzo.

Proveremo a dare tempo e modo al sistema corpo/mente che noi siamo di riaprirsi all’apprendimento organico a lui proprio, per portare nella vita quotidiana qualche nuova, buona abitudine ed un atteggiamento di ascolto, cura e attenzione.

Le insegnanti.

Paola Gherardi, ha un’esperienza trentennale come insegnante nella Scuola Primaria; Psicomotricista (diplomata presso I.F.R.A. di Bologna) e Danza-Educatrice (diplomata presso Mousikè di Bologna). E’ da sempre interessata al ruolo del movimento nei processi formativi nei bambini e negli adulti, approfondendo in questa direzione la propria formazione e la propria pratica didattica. Concluderà nell’Ottobre del 2019 la Formazione Quadriennale nel Metodo Feldenkrais®.

Laura Ferrari, dottoressa in Filosofia (Università degli Studi di Bologna), insegnante di Yoga da venti anni ( Agon, Centro Istruttori Yoga, Bologna nel 1998), responsabile di progetti di Yoga presso contesti sociali e socio/educativi in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, responsabile organizzativa e/o didattica di progetti di formazione continua per insegnanti di Yoga, riconosciuti da YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti). Per la Yani dal 2017 è coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna e dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo. Concluderà nell’Ottobre 2019 la Formazione Quadriennale nel Metodo Feldenkrais®.