A partire da Settembre 2023 l’Associazione parteciperà al progetto Spazi in Condivisione edizione 2023, che vede mettere in campo una serie di attività rivolte alla comunità, tra cui bambini, adulti, famiglie ed anziani, del Quartiere Santo Stefano, con una particolare attenzione al coinvolgimento di anziani a rischio di fragilità e persone in condizioni di disagio per motivi socio-economici e sanitari. Uno degli obiettivi è inoltre valorizzare gli spazi della Casa di Quartiere e del Parco Lunetta Gamberini.
Il progetto si articola in tre aree tematiche:
1 – La promozione della salute grazie all’attività motoria, in collaborazione con la Casa di Quartiere Lunetta Gamberini, ove si svolgeranno:
- Laboratori di Yoga e Metodo Feldenkrais® dedicati ad adulti.
Entrambe le discipline proposte sono caratterizzate da un forte accento sul lavoro di consapevolezza propriocettiva e mirano a migliorare l’organizzazione funzionale del movimento partendo da una presa di coscienza profonda delle proprie abitudini motorie. Dal punto di vista della proposta motoria, viene dato ampio spazio al lavoro di mobilizzazione articolare, in modo da sviluppare un buon coordinamento nei movimenti della vita quotidiana, ed alleviare i disagi ed i dolori causati da stili di vita sedentari oltre che dal fisiologico invecchiamento articolare; molta attenzione viene portata al lavoro di potenziamento e rafforzamento muscolare, in modo da incrementare la stabilità e l’equilibrio, prevenendo rischi di cadute ed infortuni. Attraverso il lavoro corporeo vengono inoltre potenziate la capacità di attenzione, di ragionamento, di creatività, contribuendo a prevenire i rischi di decadimento delle funzioni cognitive.
- Laboratorio di Yoga Restorative® dedicato ad over 65.
E’ una tecnica di Yoga che avvicina la pratica di questa disciplina alle persone di ogni età e condizione fisica, grazie all’utilizzo di semplici supporti ( cuscini, coperte, cinture), che rendono il lavoro facilmente accessibile e quindi facilmente praticabile da chiunque anche a casa in modo autonomo. Attraverso l’apprendimento di poche e semplici posture e tecniche di respirazione, il corpo si ammorbidisce passivamente, e l’effetto della pratica è nello stesso tempo una rigenerazione dell’energia ed un profondo rilassamento.
- Laboratorio di Yoga per bambini e bambine della Scuola Materna: “Giochiamo per crescere con lo Yoga”.
Il progetto nasce dal concetto che lo Yoga, estrapolato da una dimensione strettamente filosofico – religiosa, sia un eccezionale strumento per aiutare i bambini ad entrare in contatto con loro stessi, nel loro essere persone uniche fatte di corpo, mente ed emozioni. La pratica, quindi, mira ad invitare i bambini anche a soffermarsi, imparare ad acquisire gradualmente capacità, a darsi degli obiettivi ed a raggiungerli, a prendere contatto con le proprie risorse, scoprendole e accettandone i limiti, ad imparare a concentrarsi su ciò che si fa e a dare valore alla ritualità, elemento importante nella crescita della persona.
Per maggiori informazioni sui Laboratori di attività motorie per la promozione alla salute CLICCA QUI.
2 – Le proposte di attività culturali, con le visite guidate a luoghi di interesse storico ed artistico di Bologna, in collaborazione con le storiche dell’arte Giulia Rossi e Grazia De Palma e con l’associazione Non perdiamo la testa.
Per informazioni e prenotazioni CLICCA QUI.
3 – La promozione della cultura del riuso e dell’economia circolare
In collaborazione con l’Associazione Il tuo Amico Portiere e con la Casa di Quartiere Lunetta Gamberini, Officina delle Trasformazioni contribuisce alla realizzazione dei Mercatini del Baratto e del Riuso, che si svolgono presso il Parco Lunetta Gamberini, nelle vicinanze della Casa di Quartiere.
I mercatini propongono prodotti unici realizzati a mano con materiali di recupero, considerati scarti, che spesso buttiamo senza intravederne i nuovi possibili utilizzi. Rifiuti che diventano nuove risorse. Inoltre oggetti di tutti i tipi, non più utilizzati, vengono messi a disposizione, in un’ottica di riuso, circolarità e condivisione di beni, in modo da promuovere una cultura dell’attenzione all’impatto ambientale che i nostri comportamenti quotidiani producono.