Bologna, da Giugno a Dicembre 2022
Il progetto è stato rivolto alla comunità del Quartiere Santo Stefano, ed ha messo in campo una serie di attività rivolte a bambini, adulti, famiglie ed anziani del Quartiere, con una particolare attenzione al coinvolgimento di anziani a rischio di fragilità e persone in condizioni di disagio per motivi socio-economici e sanitari. Si è inteso inoltre valorizzare gli spazi della Casa di Quartiere e del Parco Lunetta Gamberini.
Sono stati realizzati cinque laboratori continuativi di Yoga e Metodo Feldenkrais® alcuni dei quali dedicati a bambini e bambine delle scuole primarie, altri ad anziani over 65, realizzati negli spazi del Parco nei mesi estivi ed all’interno della Casa di Quartiere in Autunno ed Inverno. I laboratori sono proseguiti grazie all’autofinanziamento dell’associazione nei periodi non coperti dal finanziamento.
E’ stata organizzata una giornata di conferenze scientifiche divulgative e seminari teorico-pratici sui temi della promozione della salute, attraverso la pratica motoria, la corretta alimentazione, la gestione dello stress e del piano emotivo e psicologico, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche, in collaborazione con la Casa di Quartiere Lunetta Gamberini.
Ampio spazio è stato dato alla promozione di incontri culturali, nella convinzione che la fruizione della bellezza sia un potente fattore di incontro e condivisione. Sono state organizzate alcune visite guidate ai musei di Bologna: al Museo Civico Archeologico, ai Musei Civici, al Museo del Patrimonio Industriale, grazie alla collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei ed al progetto M.I.A (Musei Inclusivi ed Aperti); le visite al Museo Casa Morandi ed alla Pinacoteca Nazionale sono state organizzate dall’associazione che si è avvalsa della collaborazione di guide museali esperte. Hanno riscosso molto successo, ed hanno visto la partecipazione di target molto differenti: adulti, genitori con bambini ed adolescenti, genitori con figli in situazione di fragilità, anziani, anziani fragili accompagnati dai caregiver.
Una parte del progetto è stata dedicata alla promozione della Cultura del Riuso Creativo; sono stati realizzati quattro Mercatini del Riuso, in collaborazione con la Casa di Quartiere Lunetta Gamberini, l’Associazione Il Tuo amico Portiere ed il Laboratorio E20. L’occasione dei mercatini si è rivelata preziosa per creare occasioni di incontro e scambio tra la cittadinanza e tra diverse generazioni; durante le giornate dei mercatini sono state offerte gratuitamente ai partecipanti lezioni di Yoga, Metodo Feldenkrais®, Yoga Restorative® per over 65, Yoga Bimbi, eventi musicali. Sono stati realizzati, sempre gratuitamente per i partecipanti, tre Laboratori del Riuso Creativo per bambini ed adulti.
Il Progetto è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici alle libere forme associative e ai soggetti del Terzo Settore per la realizzazione di progetti ed attività nell’anno 2022. Avviso DD/PRO/2022/5923. Per la realizzazione del progetto nell’anno 2022 l’Associazione ha ricevuto un contributo di euro 5.000.
Potrebbe interessarti
Quartiere Santo Stefano: per una comunità che include.
Progetto in corso,Progetti sociali
Cultura&Cura
Progetto in corso,Progetti sociali
Still Life
Progetto in corso,Progetti sociali