Bologna, Ottobre 2014/Maggio 2015
Presentazione del corso condotto da Laura Ferrari.
L’intento del corso è di approfondire lo studio degli strumenti e delle modalità per condurre la pratica dinamica nella direzione della meditazione in movimento, smarcandola da quella connotazione “ginnica” che a volte la caratterizza, e aprendola alla ricerca dell’equilibrio, mutevole e personalissimo, tra intenzionalità ed ascolto, pienezza e vuoto, tanto nell’attitudine fisica quanto nell’atteggiamento interiore.
I temi proposti nei singoli incontri verranno sviluppati attraverso pratiche di rilassamento guidato, volte a sottrarre alla pratica l’eccesso di intenzionalità; esercizi di visualizzazione, volti a sperimentare il potenziale energetico del gesto immaginato; esercizi di percezione del respiro, sia individualmente che a coppie per rafforzare l’attitudine all’ascolto, di sé e dell’altro; sequenze dinamiche; lavoro tecnico individuale e a coppie, alla ricerca dell’equilibrio tra le opposte direzioni dell’energia e dell’allineamento attraverso questo equilibrio.
I temi degli incontri.
- Il movimento dell’energia: dalla periferia al centro, dal centro alla periferia, nel centro.
- Radicarsi dal centro: le posizioni in piedi.
- Radicarsi dal centro: le posizioni sulle mani.
- Respirare nella schiena: i piegamenti in avanti.
- Supportarsi nella schiena: gli archi.
- La spirale dell’energia: le torsioni.
- Il capovolto.
- Fare e stare: il dialogo verso l’integrazione.
Il corso è riconosciuto come Formazione Continua da YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti).
L’insegnante.
Laura Ferrari è Dottoressa in Filosofia, insegnante di Yoga dal 1998 quando si è diplomata alla scuola di Formazione di Hatha Yoga Agon, diretta dal Maestro Bruno Baleotti a Bologna.
Nel 2014 è co-fondatrice dell’Associazione Officina Yoga, per cui cura progetti di Formazione Continua e seminari di approfondimento a carattere storico-filosofico e scientifico.
Si occupa inoltre di progettare e coordinare progetti sociali multidisciplinari dedicati a persone in situazioni di fragilità e disagio, per motivi sanitari e/o socio-economici.
Tra gli altri, progetti in carcere, dedicati ad anziani a rischio di fragilità, a pazienti psichiatrici, ad adolescenti affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare, ad adolescenti ed adulti con disabilità cognitive.
E’ socia ordinaria YANI (Yoga-Associazione Nazionale Insegnanti) ed ha svolto per l’Associazione l’incarico di coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna.
Potrebbe interessarti
I NOSTRI DUE POLI: torace e bacino.
Approfondimento di pratica,Seminario In corso
FLESSORI/ESTENSORI: un equilibrio dinamico da riascoltare.
Approfondimento di pratica,Seminario concluso
La relazione centro/periferia.
Seminario concluso,Approfondimento di pratica